Swiss Design Map Milano

Swiss Design Map Milano

Da 57 anni il Salone del Mobile di Milano è un appuntamento imperdibile per i produttori di mobili, cucine o complementi di arredo di ogni genere. Da qualche anno, per una settimana, tutta la città va in visibilio, con oltre mille esposizioni, installazioni e feste che attirano il gotha internazionale del design. Con oltre 434 000 visitatori, quest’anno è stato raggiunto un nuovo record. La Svizzera rappresenta uno sbocco strategico per le aziende lombarde del settore del mobile: con l’8 per cento delle esportazioni si tratta del quarto mercato per importanza. A loro volta, numerosi attori svizzeri sono presenti a Milano durante la settimana del design. L’obiettivo principale del progetto Swiss Design Map Milano è di assicurare a questa presenza importante un impatto e una visibilità maggiori.

Introduzione

L’iniziativa Swiss Design Map Milano è stata realizzata per la prima volta nel 2017 sotto l’egida del Consolato generale di Svizzera a Milano. La strategia è semplice: su una mappa della città sono segnati tutti gli eventi in relazione con la Svizzera. Vi sono indicati più di 40 appuntamenti che coinvolgono scuole, aziende e designer, sia giovani sia affermati. Il progetto è un esempio riuscito di partenariato pubblico-privato poiché quasi il 60 per cento dei costi è finanziato grazie alla sponsorizzazione dei partner privati. Vi partecipano anche i partner istituzionali Switzerland Global Enterprise, Svizzera Turismo, Pro Helvetia e l’Istituto Svizzero. Il risultato è una promozione della Svizzera a 360 gradi: sostegno alle PMI manifatturiere e alle esportazioni; promozione turistica del Paese attraverso i suoi numerosi musei di arte e le città di tendenza; promozione culturale e sostegno ai giovani designer promettenti. È quindi un potente strumento di diplomazia pubblica che permette, al di là di alcuni cliché, di presentare una Svizzera insolita, innovatrice e creativa. La città di Milano ha sostenuto il progetto attribuendogli per il secondo anno consecutivo il suo patronato. Per sottolineare l’evento, la segretaria di Stato all’economia Marie-Gabrielle Ineichen-Fleisch si è recata quest’anno nel capoluogo lombardo e ha visitato le aziende svizzere e diversi progetti.

La mappa

I tre giovani grafici ginevrini Adeline Senn, Martin Maeder e Ismaël Abdallah dello studio AMI hanno realizzato la Swiss Design Map Milano 2018. Come rappresentare il design con un’immagine? «La nostra proposta per la Swiss Design Map Milano è una composizione di tre forme geometriche. Abbiamo cercato di raffigurare che cos’è il design: un mix complesso di estetica e funzionalità. Ogni forma ha un ruolo fondamentale rispetto alle altre, con un solo e unico obiettivo: la ricerca dell’equilibrio». 

Swiss Design Map Milano

Conferenza stampa 

Il 22 marzo al Centro Svizzero è stata organizzata una conferenza stampa per i media italiani, a cui hanno preso parte una trentina di giornalisti. Tra il pubblico figuravano alcuni nomi illustri, come il direttore del Salone, Marco Sabetta, e la consigliera municipale della città di Milano incaricata del commercio e del design, Cristina Tajani. Numerosi articoli sulla Swiss Design Map Milano e su vari progetti svizzeri sono stati pubblicati nella stampa specializzata, nei quotidiani nazionali, nei social media e nei blog.

Brunch Swiss Design Map Milano 

Giunto anch’esso alla seconda edizione, il brunch Swiss Design Map Milano sembra destinato a diventare il punto d’incontro imprescindibile per gli Svizzeri presenti a Milano, con invitati d’onore italiani e internazionali. I circa 240 ospiti sono stati deliziati con un buffet in cui non mancavano le migliori specialità italiane (cappuccino, brioche alla marmellata,...) e svizzere (formaggi, müsli,...).

Mostra SWISS ❤ DESIGN (interno) © Consolato generale di Svizzera a Milano
Mostra SWISS ❤ DESIGN (interno) © Consolato generale di Svizzera a Milano

SWISS ❤ DESIGN

Per la prima volta la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia ha presentato, nell’ambito del Fuorisalone, una mostra dedicata a giovani designer di talento, con un’attenzione particolare per l’innovazione, la funzionalità e la qualità. Diiis design studio, Florian Hauswirth, Kollektiv vier, Alain Schibli makerball, Egli Studio e schoenstaub hanno inoltre avuto l’occasione di esporre le loro creazioni più recenti a Palazzo Litta.

Mostra SWISS ❤ DESIGN (interno) © Consolato generale di Svizzera a Milano
Mostra SWISS ❤ DESIGN (interno) © Consolato generale di Svizzera a Milano

Swiss Design District

Su iniziativa dello Swiss Business Hub Italia è stato organizzato per la prima volta uno stand collettivo di 15 PMI svizzere nell’ambito del Fuorisalone: lo Swiss Design District. Le aziende aderenti provengono da vari settori e si sono presentate al pubblico in uno showroom suggestivo di 400 m2 in via Tortona.

Entrata dello Swiss Design District in via Tortona 31 © Consolato generale di Svizzera a Milano
Entrata dello Swiss Design District in via Tortona 31 © Consolato generale di Svizzera a Milano

Scuole

La forte presenza delle scuole di design svizzere a Milano ha una lunga tradizione. Quest’anno anche i giovani talenti della FHNW di Basilea, della HEAD di Ginevra e dell’ECAL di Losanna hanno meravigliato il pubblico con le loro creazioni. I vari progetti realizzati in collaborazione con aziende rinomate testimoniano la grande qualità della formazione offerta dalle scuole svizzere.

Swiss Design Map Milano