Sphinx Aletschgletscher Jungfraujoch Top of Europe

Vette innevate, tradizione svizzera e avventure accessibili

Lo Jungfraujoch – Top of Europe è una delle destinazioni più in voga al mondo tra i sudcoreani. Per rafforzare il riconoscimento del marchio e al tempo stesso presentare la Regione della Jungfrau come destinazione per gli sport invernali presso il pubblico della Corea del Sud, le Ferrovie della Jungfrau sono presenti alla House of Switzerland nel ruolo di partner turistico esclusivo.

La Regione della Jungfrau si presenta come uno scenario alpino con cime sempre innevate. Le tre vette dell’Eiger, del Mönch e dello Jungfrau sono sempre facilmente raggiungibili. Circondata da due laghi cristallini si trova la cittadina di Interlaken, che funge da varco di accesso alla Jungfrau. Dai tradizionali suonatori di corno alpino svizzeri alle frenetiche corse sui mountain cart, la Regione della Jungfrau offre attrazioni per tutti i gusti: dal giovane assetato di avventure, all’appassionato di trekking, fino al turista in cerca di un luogo tranquillo dove rilassarsi al meglio.

D’inverno, la Regione della Jungfrau offre oltre 150 chilometri di discese e un’ampia scelta di percorsi per andare in slitta o per fare trekking. I freestyler possono allenarsi nei salti nell’half-pipe di Grindelwald, mentre gli sciatori possono provare la pista in discesa del celebre Trofeo del Lauberhorn, presso Wengen.

Jungfraubahnen

Jungfraujoch – Top of Europe

Punto saliente di ogni viaggio in Svizzera è indubbiamente una visita alla stazione più alta d’Europa: Jungfraujoch – Top of Europe. La Ferrovia della Jungfrau è una delle conquiste più sensazionali nella storia mondiale della costruzione di ferrovie in montagna. Dal 1912, la ferrovia a cremagliera parte da Kleine Scheidegg attraversando una galleria lunga oltre sette chilometri scavata nella roccia dell’Eiger e del Mönch. Dopo 1.400 metri, la Ferrovia della Jungfrau raggiunge la sua destinazione finale: lo Jungfraujoch, a 3.454 metri sul livello del mare. Nel 2001, questa regione è stata la prima nelle Alpi ad aggiudicarsi il titolo di Sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Lo Jungfraujoch offre ai suoi visitatori un mondo di ghiaccio e neve 365 giorni all’anno. Il panorama è mozzafiato, a partire dalla vista sul ghiacciaio dell’Aletsch, che con i suoi 22 km è il più lungo delle Alpi. Nelle giornate limpide la vista supera i confini, raggiungendo Vosges in Francia e la Foresta Nera in Germania. Tra le attrazioni più popolari dello Jungfraujoch si trovano la terrazza panoramica Sphinx, il Palazzo di ghiaccio, il percorso panoramico Alpine Sensation (aperto in occasione del centenario), lo Snow Fan Park, vari ristoranti e il negozio di cioccolata Lindt (Swiss Chocolate Heaven) e l’ufficio postale più alti d’Europa.

Grindelwald First – Top of Adventure

Sul versante esposto al sole di Grindelwald, la cabinovia a sei posti parte dal centro del villaggio e in soli venti minuti raggiunge First, a 2.168 metri sul livello del mare. Presso la stazione alpina di First si trova la spettacolare attrazione “First Cliff Walk by Tissot”. Il percorso circolare conduce al lato ovest del picco di First costeggiando l’imponente parete del dirupo. Si tratta di una combinazione unica, accanto al dirupo, di un ponte sospeso e una passerella in salita con imponente osservatorio verso Eiger ad un’altezza notevole.

 

Grindelwald-First è una località piena di avventure. Sono presenti numerose alternative alla discesa in funivia aerea. La prima parte, da First-Schreckfeld, è caratterizzata dal “First Flyer”, una teleferica unica in Europa. I visitatori che vogliono sentire il vento tra i capelli possono scegliere di volare da Schreckfeld a First e tornare indietro con il First Eagle Glider. Segue un percorso sterrato in mountain cart che conduce da Schreckfeld alla stazione di Bort. L’ultima sezione, fino a Grindelwald, è percorsa in Trottibike. Divertimento ed emozione assicurati.

 

Chi desidera un’esperienza più tranquilla può semplicemente camminare. In particolare, il lago di Bachalp, considerato una perla tra i laghi alpini, è una destinazione popolare tra gli appassionati di trekking. L’area comprende oltre 100 km di percorsi da trekking, con un panorama mozzafiato della regione alpina e del celebre versante nord dell’Eiger.

 

Grindelwald
https://www.jungfrau.ch/de-ch/grindelwaldfirst/

Harder Kulm – Top of Interlaken

A un’altitudine di 1.322 metri sul livello del mare, Harder Kulm offre la migliore vista su Interlaken, l’Eiger, il Mönch e lo Jungfrau, oltre al lago di Thun e al lago di Brienz. Il magnifico ristorante e la piattaforma panoramica di Zwei-Seen-Steg sono luoghi perfetti per una pausa rilassante.  Le escursioni serali sono molto in voga, in combinazione con un aperitivo sulla terrazza o una cena al tramonto.

 

La funicolare raggiunge Harder – Top of Interlaken da oltre 100 anni. La Ferrovia di Harder porta visitatori affamati di cibo e viste sensazionali sulla montagna di Interlaken in soli dieci minuti. La tratta, lunga 735 metri, attraversa principalmente la foresta e ha una pendenza del 64%.

 

Harder Kulm
https://www.jungfrau.ch/de-ch/harder-kulm/

Sport invernali
 

Quando le montagne tra Grindelwald e Wengen sono coperte di neve, non c’è nulla che può fermare gli appassionati di sport invernali. Due catene montuose e circa 155 chilometri di piste preparate alla perfezione: nelle aree sciistiche di Grindelwald-First e Grindelwald-Wengen gli appassionati di sport invernali possono scatenarsi. Il paradiso invernale intorno all’Eiger, al Mönch e allo Jungfrau offre a sciatori e snowboardisti tutto ciò che desiderano: discese facili, discese ripide, ski cross, tracciati da corsa, parco freestyle e un half-pipe in formato Coppa del Mondo. La celebre discesa del Trofeo del Lauberhorn inizia nel cuore della regione sciistica e prosegue per 4,2 chilometri, fino a raggiungere Wengen. Per gli appassionati di sport invernali, tutto è possibile. Dopo la discesa del Trofeo, la pista è tutta per i visitatori. Anche chi non scia potrà godere degli idilliaci percorsi da trekking e delle spettacolari corse in toboga.

Jungfrau Skiregion
https://www.jungfrau.ch/de-ch/jungfrau-ski-region/