Carl Lutz nel cortile interno della legazione britannica distrutta © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi

Carl Lutz - Lo Svizzero che salvò decine di migliaia di ebrei

Carl Lutz, diplomatico di stanza in Ungheria, guidò la più grande operazione di salvataggio diplomatico della seconda guerra mondiale. Uno sguardo indietro su una personalità ancora troppo poco conosciuta.

Marzo 1944. La Germania invade l'Ungheria e spinge il paese a partecipare finalmente alla "Soluzione Finale" deportando gli ebrei del paese, che fino ad allora erano stati relativamente risparmiati, ad Auschwitz. A Budapest, tuttavia, da mesi era stata creata una rete per salvarne il maggior numero possibile. Il vice console svizzero Carl Lutz guidò la "più grande operazione diplomatica di salvataggio della seconda guerra mondiale", secondo lo storico Xavier Cornut, presidente della Società per la storia svizzera, che studia l'argomento.

Carl Lutz era arrivato a Budapest nel 1942 con sua moglie, Gertrud, dopo essere stato di stanza a Jaffa per sei anni. Furono "anni indimenticabili", come disse più tardi, e le immagini del talentuoso fotografo dilettante sono state conservate. In Palestina, che era allora sotto il mandato britannico, egli difese i cittadini tedeschi nella regione.

Nato nel 1895 in una famiglia metodista in un villaggio dell'Appenzello, era allo stesso tempo "un tipico svizzero, introverso, serio, ma paradossalmente anche un avventuriero con un grande senso di iniziativa". Questa miscela di valori etici e spirito imprenditoriale spiega perché ha avuto il coraggio, ma anche la raffinatezza intellettuale, di costruire un sistema di protezione così completo nel cuore di un paese pericoloso come l'Ungheria", loda Xavier Cornut

Carl Lutz nel giardino distrutto della legazione britannica a Budapest © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi

Invenzione della lettera di protezione

Come svizzero, Carl Lutz rappresentava anche gli interessi dei paesi che avevano interrotto le relazioni diplomatiche con l'Ungheria, tra cui gli Stati Uniti e la Gran Bretagna. Incapace di abbandonare al loro destino le centinaia di ebrei che si affollavano ogni giorno davanti alla legazione svizzera, sviluppò delle lettere di protezione, utilizzando i 7800 certificati ricevuti dalla Gran Bretagna per l'emigrazione in Palestina. Le lettere di protezione, sempre numerate da 1 a 7800, vengono distribuite per impedire la deportazione. 

«Ebrei impauriti chiedono lettere di protezione, ottobre/novembre 1944 a Budapest» © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi
«Ebrei impauriti chiedono lettere di protezione, ottobre/novembre 1944 a Budapest» © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi

Un'altra impresa fu quella di estendere la protezione diplomatica a 76 edifici di Budapest dove gli ebrei erano alloggiati, nutriti e sostenuti. Il Consiglio Ebraico per la Palestina, ora "Dipartimento dell'Emigrazione della Legazione Svizzera", era situato al 29 di Vadasz Utca, nella "Casa di Vetro", che oggi ospita un piccolo museo. La sua vita fu scossa anche a livello personale dall'incontro con Magda Grausz, che era venuta a chiedergli protezione per sé e per sua figlia Agnes, e che lui avrebbe assunto nella sua residenza. La sposerà nel 1949.

La casa di vetro

Il diplomatico non agisce da solo, naturalmente. La Casa di Vetro è la sede della Resistenza ebraica (HeHalutz), che fa "l'immenso lavoro logistico" necessario per produrre i documenti di immigrazione e di protezione, come ha sottolineato Anita Halasz, il cui zio, che gestiva la Casa di Vetro, alla fine emigra in Svizzera. Sono stati sostenuti dal Comitato Internazionale della Croce Rossa, da altri diplomatici svizzeri e stranieri come lo svedese Raoul Wallenberg, al quale Carl Lutz ha spiegato il suo metodo, o da personalità ebraiche come Miklos Krausz.

Ebrei in cerca di protezione davanti alla Glashaus © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi
Ebrei in cerca di protezione davanti alla Glashaus © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi

Le autorità elvetiche gli consigliarono di essere prudente perché la sua attività non rientrava nel quadro della rappresentanza di interessi stranieri in senso stretto, ma aveva un carattere umanitario. Le autorità naziste, specialmente il tenente colonnello Adolf Eichmann, con cui Lutz negoziò più volte, erano consapevoli del suo "effetto nocivo". Il proconsole tedesco a Budapest suggerì persino a Berlino la sua eliminazione fisica, una richiesta che rimase senza risposta, forse a causa del suo servizio a Berlino quando era di stanza in Palestina.

Fino all'autunno del 1944, quando il partito fascista Arrow Cross prese il potere, Carl Lutz lavorò con l'appoggio di sua moglie Gertrud. Nascose persino degli ebrei nella sua Packard nera e partecipò alle colonne costrette a marciare verso il confine austriaco. In totale, più di mezzo milione di ebrei ungheresi perirono, 120.000 sopravvissero. L'azione svizzera, guidata da Carl Lutz, contribuì a salvare diverse decine di migliaia di uomini, donne e bambini

"Giusti tra le nazioni"

Gertrud Lutz-Fankhauser, dalla quale Carl Lutz divorziò dopo la guerra, fu coinvolta nel lavoro umanitario per tutta la vita e arrivò a diventare, tra l'altro, vicepresidente dell'UNICEF a Parigi. Fu nominata Giusta tra le Nazioni dal memoriale Yad Vashem nel 1978 per conto dello Stato di Israele e morì nel 1995. Agnes Hirschi, la figlia di Magda, che è stata adottata da Carl Lutz e vive in Svizzera, continua a viaggiare per il mondo - recentemente è stata a Buenos Aires - per dare l'ultimo saluto a suo padre. Io stessa ho vissuto l'assedio di Budapest quando ero una bambina di sei anni", ricorda. Non lo dimenticherò mai e sono grata di essere sopravvissuta". Da allora ha pubblicato le testimonianze di numerosi sopravvissuti sotto il titolo "Under Swiss Protection". 

Image removed.
Carl Lutz nel suo ufficio nella legazione americana © Archivio di storia contemporanea del PFZ / Agnes Hirschi

Fu nominato più volte per il premio Nobel per la pace e nel 1964 divenne il primo svizzero ad essere riconosciuto come Giusto tra le Nazioni. Morì a Berna il 13 febbraio 1975. Ci sono voluti altri 20 anni prima che Theo Tschuy gli dedicasse un'importante biografia in Svizzera (Carl Lutz e gli ebrei di Budapest, pubblicato in francese con il titolo Diplomatie dangereuse nel 2004). Nel 2018, il Dipartimento federale degli affari esteri gli ha dedicato una sala del Palazzo federale.

"Nei suoi anni più giovani, Carl Lutz chiese alla Provvidenza di dargli una missione speciale. Sentiva che gli aveva risposto quando gli ebrei di Budapest vennero a chiedergli aiuto", dice Xavier Cornut. "Questa è la quintessenza del concetto di Giusto tra le Nazioni: la persona che, mentre gli altri si arrendono, conserva la sua dignità di essere umano contro ogni previsione".

Carl Lutz Society